Rasoio bagaglio mano

rasoio bagaglio a manoCon l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, si può nuovamente dare sfogo alla voglia di viaggiare. Tra le tante cose che infiliamo nei nostri bagagli, il rasoio è senza dubbio tra le più importanti, specialmente per l’uomo.

Considerando però le limitazioni relative ai liquidi e ai flaconi, viene spontaneo chiedersi se sia possibile o meno portare nel bagaglio a mano il nostro rasoio, che può essere visto come un oggetto tagliente e capace di ferire.

Prima quindi di imbarcarci su un volo, vale la pena documentarsi, così da non arrivare impreparati al board ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Regole delle compagnie aeree

Come conseguenza degli attentati accorsi negli anni passati, le compagnie aeree sono corse ai ripari, ponendo delle restrizioni piuttosto severe riguardo a tutto quello che si può imbarcare su un volo.

Tra gli oggetti che non si possono imbarcare, tutti i liquidi sono vincolati a una limitazione nel quantitativo: non si devono infatti superare 100 ml per singolo flacone, mentre il totale dei liquidi non deve superare 1 litro.

Allo stesso modo, esiste una restrizione per quanto riguarda i rasoi, essendo classificati come oggetti taglienti e affilati, al pari dei coltelli. Quindi non è possibile portare alcun tipo di rasoio nel bagaglio a mano?

La situazione non è così drastica.

I rasoi elettrici, infatti, possono essere sempre trasportati nel bagaglio a mano. Così come i rasoi usa e getta, ammessi da quasi tutte le compagnie, a patto che abbiano la testina protettiva.

Proibiti, invece, i rasoi a doppia lama. Sia i modelli di sicurezza, che quelli a mano libera, non si possono portare a bordo, così come i ricambi delle loro lame.

Vedi anche dove comprare rasoio a mano libera.

Vediamo nel dettaglio le limitazioni delle singole compagnie.

Ryanair

La compagnia irlandese ammette nel bagaglio a mano:

  • Lamette usa e getta, purché dotati di la testina protettiva,
  • Rasoio e regolabarba, ma elettrici.

Vedi anche rasoio barba.

EasyJet

Si possono tranquillamente portare i rasoi elettrici. Le lamette da rasoio sono consentite in cabina solo se sono inserite in un supporto in plastica.

Vueling

La compagnia spagnola vieta di portare nel bagaglio a mano rasoi affilati e relative lame di ricambio.

Conclusioni

Per ogni dubbio o perplessità, è comunque buona norma studiare le singole indicazioni nelle norme di sicurezza della compagnia di volo scelta, e le direttive di ogni singolo aeroporto, sia quello di partenza, che quello di arrivo.

Ovviamente, per il rasoio usa e getta, dovrete portare con voi anche il gel o la schiuma da barba. Come detto in precedenza, vengono classificati come liquidi, e quindi devono essere contenuti in un flacone la cui capienza massima è di 100 ml. Inoltre, devono essere riposti in una busta dalla capienza massima di 1 litro.