Quando si parla di depilazione, una delle prime cose da fare è scegliere quale tecnica utilizzare. Le opzioni non mancano: si va dalle soluzioni professionali e quasi definitive a quelle casalinghe e temporanee. In ogni caso, le due modalità di depilazione più comuni in assoluto sono la ceretta e il rasoio.
Vediamo allora caratteristiche, pro e contro di entrambi questi metodi.
La ceretta
La ceretta è un sistema di epilazione che agisce strappando i peli superflui con uno strato di cera applicato nella zona che si desidera depilare. La cera può essere a caldo o a freddo: la prima viene scaldata sul momento e applicata calda sulla pelle, mentre la seconda prevede l’utilizzo di strisce pre-dosate ideate proprio per questo scopo.
Esiste anche la variante cosiddetta “orientale” con la pasta di zucchero: originaria, appunto, dei paesi mediorientali, si presenta come una pallina morbida che va rimodellata con le mani e passata sulla pelle, per poi essere rimossa con dei piccoli strappi.
La ceretta si può fare tranquillamente in autonomia, nella privacy della propria casa, magari facendo attenzione alle zone più delicate, oppure in un centro estetico. Una volta terminato, è opportuno passare sulla pelle un prodotto a base oleosa, per rimuovere tutti i residui.
L’effetto di questo metodo di rasatura è abbastanza duraturo: da due a quattro settimane, a seconda della professionalità con cui è stato eseguito e di altre variabili individuali. Se fatta regolarmente e senza mai usare il rasoio, con il tempo, i peli ricresceranno sempre più lentamente e sempre più sottili.
Per contro, si tratta di un’operazione abbastanza dolorosa, soprattutto nelle zone intime e per le persone che hanno una pelle molto sensibile o delicata. Inoltre, se eseguita dall’estetista, è certamente costosa, ma può essere complicato procedere in autonomia, specialmente per le persone meno esperte.
Infine, la depilazione con ceretta richiede sicuramente più tempo della depilazione con rasoio e può associarsi a fastidiose irritazioni cutanee.
Vedi anche rasoio parti intime.
Prima di procedere con l’articolo, diamo un’occhiata alle migliori cerette del momento:
- Prodotto: È il metodo ideale per un' epilazione semplice, efficace e di lunga durata un Risultato Professionale.
- Formula: con cera naturale e biossido di titanio, aderisce perfettamente ai peli ma meno alla pelle, favorendo uno strappo più dolce e lasciando la pelle morbida e liscia come la seta.
- Vantaggi: Grazie al suo pratico erogatore a rullo, assicura una stesura impeccabile, sottile e uniforme. La cera si riscalda in soli 20 minuti e mantiene la corretta temperatura.
- Cosa contiene: 1 unità scaldacera con tappo, 1 ricarica di cera da 100 ml, 15 strisce pretagliate, 2 Salviettine post - epilazione, Manuale di istruzioni e garanzia, Un cavetto di alimentazionesare
- Contenuto: n.1 x Strep Kit Scaldacera Elettrico Professionale
- CERETTA: Ceretta Liposolubile Roll On con Biossido di Titanio.
- IDEALE PER: Pelli secche, sensibili e delicate: formulata appositamente con Biossido di Titanio, con proprietà lenitive, per una pelle morbida e setosa.
- FORMATO: 1 Roll On da 100 ml.
- MADE IN ITALY: Prodotta in Italia con ingredienti di alta qualità.
- RESTASE: Il Brand della Depilazione Professionale che offre, a saloni e utenti domestici, una selezione di prodotti specifici e di alta qualità, studiati per ogni tipo di pelle ed esigenza.
- CERA IN VASO MIELE: Cera depilatoria professionale naturale, liposolubile. Grazie alla presenza di Miele, aiuta a prevenire eventuali irritazioni e lenire la pelle durante l'epilazione. Consigliata per pelli normali e miste. Dermatologicamente testata.
- RISULTATI PROFESSIONALI A CASA: Con Resina di Pino Stabilizzata di origine naturale, di altissima qualità. La fusione del prodotto avviene a bassa temperatura evitando così il rischio di scottature. L’applicazione è comoda, facile ed accurata e la depilazione risulta perfetta, efficace e duratura, con il risultato di una pelle liscia e morbida per almeno 3 settimane.
- MODO D'USO: 1. Inserire il vaso nel fornello scaldacera almeno un’ora prima del trattamento ed attendere che il prodotto sia completamente fuso; 2. Pulire accuratamente ed asciugare perfettamente la pelle della parte da epilare; 3. Stendere con una spatola uno strato sottile di cera, lungo almeno 20 cm, nella direzione di crescita dei peli.
- MODO D'USO: 4. Applicare immediatamente una striscia di tessuto o di apposito materiale e, tenendo la pelle ben tesa, strappare con decisione contropelo mantenendo la striscia parallela alla pelle; 5. Terminata l’operazione eventuali residui di cera possono essere asportati con l’olio dopocera Naturaverde.
- NATURAVERDE PRO: Per la tua pelle e la tua bellezza scegli la linea per la depilazione Naturaverde: cere, strisce depilatorie ed accessori completi per garantire una depilazione facile, sicura e risultati perfetti, a casa come dall’estetista. Qualità e sicurezza Made In Italy sulla tua pelle.
- ADATTE alla depilazione di corpo e gambe
- CON BURRO DI KARITÈ, conosciuto per le sue proprietà idratanti
- FACILI DA USARE: la nostra linguetta EasyGrip creata da esperti aiuta a rimuovere i peli più corti alla radice già dalla prima applicazione ed inoltre aiuta a tirare con l'angolatura corretta ed a mantenere una presa salda
- RISULTATI OTTIMALI: le strisce depilatorie Veet Expert rimuovono i peli alla radice, per una pelle liscia fino a 28 giorni e lasciano meno residui di cera rispetto alla precedente range Easy Gel
- Le strisce corpo Expert per pelli normali fanno parte della nuova range Veet Expert: la nostra range di creme, strisce e cere depilatorie che offre risultati ottimali
- Cera calda, chiamata anche cera calda, cera a caldo o cera a blocchi, la depilazione per "intermedio" o per uso regolare a casa.
- Il set contiene 120 g di cera in una padella di metallo, un manico rimovibile e una spatola di legno.
- Riscaldare la padella con la cera sul fornello a 60-80 °C.
- Rimuovere con la spatola di legno. Dopo il raffreddamento delicato sulla pelle, applicare con la spatola nella direzione della crescita dei capelli.
- Rimuovere con forza in senso contrario alla crescita senza strisce in tessuto non tessuto.
Ultimo aggiornamento: 2025-04-02
Il rasoio
Al contrario della ceretta, il rasoio offre una depilazione rapida, economica e indolore, da eseguire direttamente a casa propria utilizzando del sapone o della schiuma da barba.
Tuttavia, pur essendo un metodo molto valido e molto pratico, si limita a tagliare superficialmente il pelo, lasciando intatta la radice, motivo per cui i peli ricrescono già il giorno dopo, generalmente più duri e spessi al tatto.
Inoltre, specialmente se non si è molto esperti, questo sistema di depilazione può causare tagli, irritazioni da rasoio e follicoliti.
Esistono essenzialmente due tipi principali di rasoio: quello manuale, quindi con lama che passa sulla pelle, e quello elettrico, più pratico e delicato sulla cute.
Vedi anche rasoio per il corpo e rasoio per pelli sensibili.
Di seguito una panoramica dei migliori rasoi del momento:
- Depilazione sicura e semplice sulla pelle asciutta e bagnata
- Senza filo, funziona con 2 batterie AA
- Materiale lamina: nickel
- Accessori: cappuccio di protezione, spazzolina per pulizia
- Design ergonomico e compatto
- 5 confortevoli lame rivestite, per una rasatura accurata
- Ampia striscia di lubrificazione che aiuta a ridurre le irritazioni
- Lame facili da risciacquare, con design a cartuccia anti-intasamento per un facile flusso dell’acqua
- Adatta a tutti i rasoi da donna by Amazon (*eccetto All-in-One)
- Confezione con apertura facile: si apre facilmente ed è adatta alle cassette delle lettere standard. Confezione esterna riciclabile al 100%
- Le 4 lame ultrasottili offrono una rasatura perfetta per gambe lisce e a lungo, prendendosi cura della pelle sensibile.
- La testina girevole compatta offre una depilazione liscia fino a due giorni.
- 2 strisce lubrificanti con Aloe vera e vitamina E forniscono una scorrevolezza liscia e leniscono la pelle sensibile.
- Impugnatura in gomma dal design ergonomico per una presa facile
- La barra di protezione contro le lame protegge dai tagli.
- FLUIDITA' E PROFONDITA': Il rasoio ha 5 lame incorporate, per una rasatura fluida e profonda che dura
- FORMA SCHIUMA, RADE ED ESFOLIA: 5 lame che offrono una rasatura liscia e profonda, mentre le barre di gel flessibile con idratanti Olaz al profumo di cocco regalano alla pelle la cura che merita
- PROTEZIONE DELLA PELLE*: La tecnologia SkinCushion aiuta a proteggere la pelle dalle irritazioni a ogni rasatura *dopo un mese, rispetto alla Lubrastrip senza SkinCushion
- DESIGN DELLA LAMA PER UN USO PROLUNGATO: Lame del rasoio con striscia lubrificante a 360°, SkinElixir per una incredibile scorrevolezza e un tocco di Aloe Vera; Le ricariche durano fino a 30 giorni (*calcolato su due rasature a settimana)
- MANICO ERGONOMICO: Presa comoda grazie al manico ergonomico in platino che permette di radere e sguire i punti più diffcili da raggiungere in modo semplice e ottimale
- Rasoio usa e getta da donna con 3 comode lame rivestite
- Dotato di una striscia idratante con aloe per una maggiore scorrevolezza
- Cuscinetti morbidi protettivi contro graffi e tagli
- L'indicatore sbiadendo segnala che la depilazione venus non è più ottimale
- Sostituzione della lametta non necessaria; usa e getta
Ultimo aggiornamento: 2025-03-15
Ascelle e inguine: meglio la ceretta o il rasoio?
In linea teorica, in queste zone la ceretta è il sistema migliore.
Tuttavia, se, dopo la depilazione, in questi punti si notano capillari rotti, sanguinamenti, formazioni di bolle, rigonfiamenti o dolore eccessivo, allora è meglio passare al rasoio, sebbene la ricrescita di peli duri sulle ascelle o sull’inguine possa essere particolarmente fastidiosa e generare prurito.
if($cat!="1") { ?> } ?>