Nell’utilizzo di tutti i tipi di rasoio, la procedura di pulizia è fondamentale, sia per un fattore igienico, sia per garantire una buona durata dell’accessorio. In base alla tipologia di rasoio, ovvero a mano libera, di sicurezza ed elettrico, è opportuno seguire delle indicazioni per la pulitura ben precise, utilizzando acqua, prodotti a base di alcol e strumenti appositi per eliminare i residui.
Per i rasoi elettrici, in particolare, si può ricorrere all’utilizzo di spray detergenti e lubrificanti da acquistare o realizzare anche in casa. In generale, si suggerisce di effettuare la pulizia delle lame almeno una volta a settimana, e la pulizia completa dell’accessorio almeno una volta al mese.
Ecco una selezione dei prodotti per la pulizia del tuo rasoio:
- Lubrificanti per mantenere le prestazioni ottimali del tuo rasoio
- Fragranza fresca per una rasatura pulita
- Completamente privo di alcool
- Una cartuccia ha un'efficacia massima di tre mesi
- Garantisce una rasatura igienica fino a 6 mesi
- Liquido di pulizia per il rasoio Panasonic ES-LV95-S
- Liquido detergente per la pulizia dell'unità base e della ricarica del rasoio
- Necessario per un ottimo funzionamento del rasoio
- Materiale: plastica
- Capacità: 15 ml
- Pulitore per testine di rasatura WoldoClean Soluzione di pulizia per cartucce compatibile con tutte le stazioni di pulizia SmartCare e Clean & Charge per i rasoi Braun.
- La testina di rasatura viene pulita e oliata, oltre che disinfettata dal liquido con alcol. Le lame hanno di nuovo un aspetto fresco e piacevole.
- La soluzione detergente con meno del 90% di alcol rimuove i peli e le particelle di pelle dalla testina di rasatura adatta all'uso quotidiano.
- Il liquido di pulizia è sufficiente per circa 4-5 riempimenti della cartuccia Clean & Renew.
- La soluzione a base di alcol pulisce in modo più igienico rispetto all'acqua e rimuove i peli e le particelle di pelle dal rasoio.
Ultimo aggiornamento: 2024-11-17
Indice contenuto
Come pulire un rasoio
Rasoio elettrico
Disinfettare e pulire correttamente il rasoio elettrico è il modo migliore per effettuare la manutenzione di questo strumento di uso quotidiano. Una buona prassi è quella di smontare la testina al termine di ogni rasatura e di sbatterla leggermente su una superficie dura, in modo da far cadere i peli rimasti incastrati. Il passaggio successivo è quello di utilizzare il pennellino in dotazione al rasoio per rifinire la pulizia.
Per la pulizia del rasoio più approfondita, invece, occorre svolgere tre passaggi:
- applica una goccia di sapone sulle testine;
- fai partire il rasoio: il moto trasformerà il sapone in schiuma;
- sciacqua il rasoio in funzione sotto l’acqua corrente.
Questo vale, però, per i rasoi impermeabili. Nel caso il tuo non lo fosse, procedi all’applicazione del sapone e alla sua rimozione in modo manuale, senza farlo funzionare e senza sciacquarlo per intero.
Al termine di quest’operazione, applica una goccia di olio lubrificante alle lame.
Nel caso specifico del rasoio elettrico con lame rotanti, come per alcuni modelli di rasoio elettrico Philips, questa operazione può essere sostituita dall’applicazione di uno spray disinfettante e lubrificante prima di montare di nuovo le lame per rasoio.
Esistono poi modelli di rasoi elettrici che sono dotati anche di apposita funzione di autopulizia; ciononostante, eseguire una pulitura manuale periodica è sempre raccomandabile.
Rasoio di sicurezza
Il rasoio di sicurezza è molto utilizzato sia dai barbieri che in casa, e si caratterizza per l’utilizzo di lame intercambiabili, adatte a pochi usi. Nel caso delle lame intercambiabili, occorre staccare dal rasoio quella appena utilizzata e immergerla in una soluzione di acqua e alcol. Per eliminare ogni residuo ed evitare la formazione di ruggine, si suggerisce di ripassare le lame con un batuffolo di cotone imbevuto di olio minerale.
Rasoio a mano libera
Per pulire alla perfezione il rasoio a mano libera, occorre seguire alcuni semplici passaggi che ne garantiscono la massima sterilizzazione e manutenzione:
- Dopo ogni utilizzo, il rasoio va immerso in una ciotola con acqua bollente e una goccia di detersivo per piatti da cospargere sull’accessorio con l’aiuto di uno spazzolino da denti. Per una pulizia accurata, si può utilizzare uno stuzzicadenti in modo da arrivare alle parti più piccole delle zone mobili del rasoio.
- L’operazione successiva consiste nel togliere il rasoio dalla ciotola con l’acqua e immergerlo in una ciotola con alcol del tipo isopropilico. Anche in questo caso si può perfezionare la pulitura con l’ausilio di uno spazzolino.
- A conclusione, basterà togliere il rasoio dalla ciotola e attendere che l’alcol evapori. Una volta asciutto, il rasoio sarà completamente pulito e disinfettato, pronto per essere riposto.
Come fare il liquido di pulizia per rasoio fai da te
Realizzare un liquido per la pulizia del rasoio è molto semplice. Basta infatti una soluzione a base di acqua e sapone di tipo schiumogeno, come ad esempio il detersivo per i piatti. Per una detersione ottimale, basta una goccia di sapone da mescolare in acqua calda.
Nel caso dei rasoi elettrici non impermeabili, si può optare imbevendo un panno in microfibra con la soluzione pulente e cospargerla sulla superficie dell’accessorio. Un’alternativa al liquido detergente è usare dell’alcol isopropilico da mettere all’interno di uno spruzzino, erogandolo sul rasoio.
if($cat!="1") { ?> } ?>