Rasoio per il corpo

rasoio corpoL’utilizzo del rasoio per il corpo rappresenta il metodo più classico e rapido per ottenere una depilazione impeccabile nel giro di pochi minuti. In commercio esiste una vasta gamma di soluzioni, che di differenziano tra loro in modo anche significativo a seconda delle prestazioni e della fasce di prezzo. Si va dal semplice modello a due lame per arrivare ai modelli di rasoio elettrico più moderni e tecnologici.

Se desideri acquistare un rasoio elettrico ma vuoi prima farti un’idea di cosa offre il mercato, in questo articolo ti daremo una serie di parametri da seguire per scegliere il modello migliore in base alle tue esigenze, e ti consiglieremo le migliori marche in commercio.

Ma, prima, ecco una panoramica dei prodotti più venduti del momento:

Bestseller No. 1
Philips Bodygroom Series 3000 Rifinitore impermeabile per inguine e corpo: rasatura precisa e...
  • Bodygroom per tutto il corpo: 1 impostazione di lunghezza fissa (3 mm) per radere e rifinire schiena, spalle, torace, addome, ascelle, braccia, inguine e gambe
  • Rasoio da uomo per il corpo delicato sulla pelle: rasatura sicura e confortevole sulla pelle delicata, grazie alle punte arrotondate e alla lamina ipoallergenica
  • Rasoio da uomo per il corpo con rifinitore e pettini bidirezionali: rifinisce in ogni direzione per risultati più rapidi
  • Rifinitore affidabile su cui ogni uomo può sempre contare: trattamento impeccabile sia su pelle asciutta che bagnata, impermeabile al 100% anche sotto la doccia; il set include: 1 impugnatura, 1 pettine per il corpo (3 mm), 1 cavo di ricarica USB-A; alimentatore non incluso
  • Bodygroom con batteria ricaricabile: 50 minuti di utilizzo senza filo con una ricarica di 8 ore
OffertaBestseller No. 2
Philips BG7025/15 Bodygroom 7000 Depilatore Corpo da Uomo, Wet&Dry, Pettini Regolabili 3-11 mm,...
  • Progettato per schiena, spalle, torace, addome, ascelle, braccia, zona inguinale e gambe
  • 100% impermeabile, utilizzabile anche sotto la doccia
  • Rasoio 4D- Testina realizzata con lamina ipoallergenica che si flette in 4 direzioni per adattarsi ai contorni del corpo
  • Fino a 80 minuti di utilizzo cordless con 1 ora di ricarica
  • 5 impostazioni di lunghezza regolabili
Bestseller No. 3
by Amazon Rasoio Corpo ed Intimo Uomo a 5 lame con 6 ricariche
  • Rasoio con 7 ricariche
  • Lame Comfort Coated progettato per trattare con decisione la pelle del corpo e delle zone intime rasatura profonda
  • Impugnatura completamente gommata per una presa extra in condizioni di bagnato
  • Striscia lubrificante con Vit. E e Aloe Vera per aiutare il rasoio a scivolare sulla pelle
  • Ideale per pelli sensibili
OffertaBestseller No. 4
Braun Body Groomer 5 Rasoio Elettrico Corpo Uomo, Depilazione Uomo, Accessori Inclusi, lama in...
  • Ottima delicatezza: Il rasoio elettrico corpo uomo di Braun protegge la pelle anche nelle aree sensibili. Depilazione e rasatura corpo ovunque - Profondità precisa e sicura: con tecnologia SkinShield per una rifinitura accurata e delicata
  • Profondità precisa e sicura: con tecnologia SkinShield per una rifinitura accurata e delicata
  • Progettato per un comfort senza pari: è dotato di un pettine per le aree sensibili che impedisce alla pelle di venire a contatto con la lama
  • Affilato. Veloce. Efficiente: Questo depilatore corpo uomo è realizzato con un’area di taglio ampia, che cattura e taglia i peli a ogni passata
  • Ingegneria tedesca avanzata: rasoio corpo uomo 100% impermeabile, con una potente batteria Li-Ion da 100 minuti di autonomia

Ultimo aggiornamento: 2024-09-16

Migliori marche a confronto

Il primo parametro da tenere in considerazione quando si acquista un rasoio per il corpo è il brand al quale affidarsi, perché il mercato offre decisamente molti nomi, tutti con prodotti molto diversi tra loro.

Partiamo dalla vasta gamma di varianti proposta da Venus, marchio focalizzato principalmente nei modelli di rasoio da donna. Venus pone infatti particolare attenzione alla delicatezza della pelle femminile, per esempio inserendo una striscia emolliente per favorire il passaggio delle lame. Significativi anche il design e l’uso di colori pastello. La forma ergonomica dei rasoi Venus, poi, permette di impugnare lo strumento con facilità.

Altro nome celebre è Gillette, una garanzia dal punto di vista delle lamette, realizzate tra l’altro sia per uomo sia per donna, in base alle esigenze di ognuno.

Per quanto riguarda la variante elettrica, i migliori marchi sono certamente Philips e Braun, entrambi leader nel settore ormai da tempo e capaci di realizzare ottimi dispositivi. Tanto i rasoi elettrici Braun quanto quelli Philips sono semplici da utilizzare, moderni e funzionali, e garantiscono dopo la loro passata una pelle morbida e con poco rischio di irritazioni da rasatura.

La fascia di prezzo è medio alta, così come accade per le varianti Panasonic e Xiaomi, mentre leggermente più economico è il marchio Imetec, pur garantendo ottime prestazioni sotto ogni punto di vista, e dimostrando quindi un valido rapporto qualità-prezzo.

Attualmente il mercato del settore si è notevolmente allargato, comprendendo anche brand come Remington  Wilkinson, Moser, Wahl, Rowenta, tutti competitivi nella realizzazione di dispositivi elettronici ad alte prestazioni, con una lunga durata della batteria e un basso costo energetico.

Infine, tra i rasoi usa e getta, la fascia di prezzo più economica rimane certamente quella dei Bic, idonei a peli corti ma non a una depilazione troppo accurata. Si tratta di rasoi pensati appunto per un solo uso, ma in relazione al costo si tratta comunque di un prodotto discreto, da tenere con sé per le emergenze.

Al momento della scelta, puoi valutare anche i rasoi di sicurezza e a mano targati Feather, Timor, Parker e Edwin Jagger.

Come scegliere il miglior rasoio per il corpo

Se sei alla ricerca di un valido rasoio per il corpo, oltre al brand e alle tue esigenze specifiche, dovrai tenere a mente pochi altri semplici parametri per individuare il modello giusto per te: ergonomia, delicatezza del taglio, durata. Nel caso dei rasoi elettrici valuta anche la durata della batteria, la pulizia, le velocità.

Il suggerimento è sempre quello di leggere con attenzione le caratteristiche dei vari prodotti e poi scegliere un modello, semplice o tecnologico che sia, che sia un compromesso tra le tue esigenze e il budget a disposizione.

Vedi anche liquido pulizia per rasoio.

Caratteristiche del rasoio tradizionale

Se hai deciso di optare per un rasoio tradizionale, come per esempio quelli Venus o Gillette, il primo elemento da tenere in considerazione è il numero delle lame. Infatti, più lame ci saranno, più accurata sarà la depilazione.

Opta per un rasoio dai materiali durevoli, che non arrugginisca subito a contatto con l’acqua e che magari possa essere impiegato più volte mantenendo inalterate le prestazioni.

Il terzo parametro da valutare è la forma del manico, che deve essere ergonomico e semplice da impugnare, così che si riescano a raggiungere anche i punti più nascosti per ottenere una perfetta rasatura sotto ogni punto di vista.

Infine, considera la durata del prodotto, scegliendo modelli più durevoli rispetto a un basico Bic usa e getta.

Caratteristiche del rasoio elettrico

Più complessa è la scelta del rasoio elettrico, più o meno tecnologico a seconda della sua fascia di prezzo.

In questo caso, il primo parametro da tenere in considerazione è la grandezza: opta per una soluzione compatta che può essere agevolmente portata in viaggio all’interno dell’apposito sacchetto, così da poterti depilare al meglio, o anche solo fare piccoli ritocchi sulla ricrescita, anche quando non sei a casa.

Seleziona un modello con più di una velocità, così da adattarla alla ricrescita posseduta, oppure con diverse modalità più o meno delicate in base al tipo di pelle. Molto importante è anche la durata della batteria, per poter completare il lavoro senza dover mettere in carica il dispositivo e perdere tempo. L’ideale è un rasoio elettrico wireless, che non richiede di essere collegato al filo e che ti permette di muoverti molto più liberamente.

La maggior parte dei modelli sul mercato presenta un consumo energetico ridotto, senza gravare eccessivamente in bolletta alla fine del mese. Alcune delle migliori varianti, come Imetec o Philips, offrono inoltre una rumorosità molto bassa, che ne permette l’utilizzo in ogni momento senza recare disturbo.

Per quanto riguarda la manutenzione, molti rasoi elettrici delle migliori marche non richiedono particolare cura, se non la rimozione dei peli rimasti sulla superficie con l’apposita spazzolina. Importante è poi non passare il dispositivo sotto l’acqua, per evitare di compromettere la meccanica e pregiudicarne il funzionamento.

Vantaggi e svantaggi del rasoio per il corpo

Il rasoio per il corpo presenta numerosi vantaggi, ma anche degli aspetti meno apprezzati da coloro che lo utilizzano abitualmente.

Il primo elemento positivo è certamente la rapidità con cui è possibile eseguire la depilazione, più superficiale con il modello a mano e più accurata invece con la variante elettrica. Si tratta inoltre di un attrezzo che può essere portato ovunque senza alcun problema, da riporre e utilizzare quando necessario. Con i modelli più moderni, poi, la pelle rimane morbida e liscia e difficilmente si arrossa.

Per quanto riguarda i lati meno apprezzati, certamente il rasoio non assicura una depilazione lunga e duratura. Sarà infatti necessario ripassare a distanza di pochi giorni per avere nuovamente la pelle liscia. Inoltre, i rasoi tradizionali hanno una durata non troppo lunga e tendono a rovinarsi se lasciati all’interno della doccia ed esposti all’umidità.

Prezzi e offerte

Per quanto riguarda il costo del rasoio, il ventaglio di prezzi è decisamente ampio: si parte da qualche centesimo o 1 € per il Bic semplice e usa e getta, per arrivare anche ai 150 € di un modello elettrico di ultima generazione, come ad esempio quelli proposti da Philips o Braun.

Potrai trovare i migliori marchi in circolazione presso i grandi rivenditori come Euronics o Mediaword, dove è possibile toccare con mano il prodotto e testarne la qualità.

La soluzione più comoda, però, è certamente quella di ricorrere ai portali online, che garantiscono la consegna a casa e offrono i prezzi migliori. Amazon ed Ebay, ad esempio, riservano spesso ai propri clienti offerte e promozioni molto convenienti.

Ecco le migliori offerte del momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-16