Rasoio monolama

rasoio monolamaIl mondo della rasatura è un campo minato di opzioni. Da ormai più di un secolo la scelta si è ampliata tra rasoi monolama e rasoi multilama dei più svariati tipi: rasoi a mano libera, rasoi di sicurezza, rasoi usa e getta, rasoi elettrici.

Per chi ha la pelle sensibile e tende a soffrire di irritazioni post-rasatura e peli incarniti, la scelta dovrebbe essere tra rasoi monolama o rasoi a mano libera. Questi ultimi sono il meglio per la rasatura e i più utilizzati dai barbieri di professione, ma anche i più difficili da usare.

Il rasoio monolama, di più semplice utilizzo, unisce la gentilezza sulla pelle e la profondità di rasatura tipiche dei rasoi a mano libera alla semplicità di utilizzo dei multilama. Impariamo a conoscerlo meglio, anche nelle sue diverse varianti.

Ma prima, ecco i rasoi monolama più venduti sul mercato:

OffertaBestseller No. 1
The Cambridge Cutthroat Rasoio a Mano Libera Monolama Professionale di The Cambridge Cut Throat con...
  • Rasatura Professionale Tradizionale: Include 10 lamette Derby Professional Platinum, ideali per iniziare subito la rasatura con la precisione di un rasoio a mano libera. Apprezzate dai barbieri di tutto il mondo, queste lamette offrono un' esperienza di rasatura superiore e soddisfano elevati standard professionali.
  • Materiali Pregiati E Artigianato Superiore: Il nostro rasoio a mano libera, realizzato con acciaio inossidabile e legno Missanda, è progettato per durare nel tempo. Il design resistente all' acqua garantisce che il rasoio non si arrugginisca, assicurando una rasatura uniforme e duratura.
  • Cambio Lame Semplice E Efficiente: Questo rasoio a mano libera professionale offre una rasatura precisa e facile. Il design ergonomico assicura una presa comoda, mentre la lama ultra affilata scivola senza sforzo sulla barba, ideale per rifiniture precise e per la cura di barba e baffi.
  • Ideale Per Casa E Viaggio: Il set da rasatura di alta qualità include un rasoio e una custodia in eco-pelle elegante. Leggero e compatto, è perfetto per l’uomo in movimento. Inoltre, è eco-sostenibile con zero rifiuti di plastica e lame riciclabili, rendendo la tua routine di rasatura più verde.
  • Eleganza Britannica Nel Design: Progettato a Cambridge, Regno Unito, il nostro rasoio a mano libera combina tecniche tradizionali con uno stile classico. Ideale per adulti, rappresenta un omaggio alle rasature del passato, offrendo un momento di relax nella frenetica vita moderna.
OffertaBestseller No. 2
King C. Gillette Rasoio di Sicurezza, 1 Manico, 5 Lamette da Barba, in Acciaio Inossidabile, Lametta...
  • Rasoio di sicurezza uomo monolama basato sul design originale King C. Gillette
  • Include 5 lamette da barba di ricambio con rivestimento anti-attrito per proteggere la pelle
  • Progettato per offrire tutti i vantaggi di un classico rasoio di sicurezza con un'ingegneria moderna, tra cui una rasatura precisa, un controllo ottimale e una riduzione dell'irritazione cutanea
  • Manico in metallo di lunga durata con parte superiore a vite, protezione della lama a pettine chiusa e superficie zigrinata per una presa antiscivolo
  • Utilizzo semplice con brevi passate, con la lama tenuta ad angolo di 30° sulla pelle; facile sostituzione della lametta del rasoio barba grazie alla testina rimovibile
Bestseller No. 4
ASIPRO Rasoio a Mano Libera Professionale (20 Mezze lamette) 10 Lama Barba Singola e Custodia...
  • Economici e durevoli: Rasoio mano libera professionale con 10 lametta barba professionale in acciaio inossidabile con finitura nera opaca sul corpo che aiuta a scoraggiare la ruggine per prestazioni di lunga durata.
  • Esperienza di rasatura perfetta: Rasoio monolama con 10 lamette rasoio a mano libera è dotato di un coprilama ribaltabile e una comoda impugnatura in metallo per una facile manovrabilità e una rasatura accurata.
  • Qualità: Rasoio barba mano libera per la barba sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, rasoio da barbiere costruiti con una protezione della lama facile da aprire, puoi cambiare ogni lama in modo sicuro e senza sforzo. Altre ricerche: rasoio a mano, rasoio barbiere, rasoio a mano libera lama fissa, rasoio da barbiere, rasoio monolama, rasoio manuale per la barba, rasoio barbiere a mano libera, rasoio barba a mano libera, lama barba a mano libera, rasoio da barba a mano libera,
  • Abbiamo confezionato il nostro classico rasoio manuale per la barba con una scatola di 10 lame rasoio confezionati singolarmente per motivi di sicurezza e igiene. Altre ricerche: lama per barba, rasoio mano libera professionale, rasoio mezza lama,lame mano libera, rasoio barba lama, lama barba professionale, rasoio mezzalama,rasoio barba mano libera, rasoio barba a mano, rasoio a mano lamette, kit rasoio a mano libera,rasio mano libera, rasoio barba professionale lama,rasoio da barba a mano.
  • Impugnatura ergonomica: ASIPRO tradizionale rasoio professionale barba con lama per barba produce una presa migliore e manovre più facili per una rasatura perfetta. Progettato per un'esperienza di rasatura fluida rasoio lama singola fornirà una rasatura uniforme e affidabile. Altre ricerche: rasoio a lama, rasoio a mano libera vintage, rasoio mano libera,rasoio a mano libera professionale, rasoio a mano libera, rasoio barba manuale, lama barba, lametta barba, lametta barba professionale.
OffertaBestseller No. 5
Teqler T-370650 Rasoi monouso, adatti a peli di qualsiasi lunghezza, per una rasatura dolce, sicura...
  • Rasoi a 2 lame
  • 1 confezione da 100 pezzi
  • Rade delicatamente peli di qualsiasi lunghezza
  • Colore:blu
  • Non sterili

Ultimo aggiornamento: 2024-11-21

Migliori marche a confronto

Nel mondo dei rasoi monolama, bisogna distinguere tra rasoi elettrici, usa e getta, a mano libera e di sicurezza.

Per quanto riguarda quelli elettrici, c’è da notare che alcuni brand, come Braun, Imetec e Silvercrest, non hanno rasoi monolama, ma offrono piuttosto dei regolabarba, più utili a dare una forma che a radere.

Philips, invece, si è aggiudicata un posto di riguardo nel mondo dei rasoi monolama. Il suo One-blade è probabilmente uno dei migliori rasoi elettrici in circolazione, di alta qualità e non eccessivamente costoso, anche se il ricambio delle lame può incidere molto sul costo, soprattutto se ci si rasa tutti i giorni.

Tra i rasoi di sicurezza, invece, Wilkinson offre diverse scelte, incluso il modello migliore a basso prezzo attualmente sul mercato. Questo marchio è un’ottima scelta per chi decide di avventurarsi nel mondo dei rasoi di sicurezza, ma non vuole ancora fare una scelta definitiva.

Anche Fatip propone prodotti di alta qualità con un range di prezzi vario, ed è amato tanto dagli intenditori quanto dai novizi. Per chi ha un po’ di dimestichezza con il prodotto, il range delle possibilità date da questa marca consente di raggiungere livelli di rasatura professionali.

Feather, famoso per i suoi rasoi a mano libera, offre anche una linea di rasoi di sicurezza di buona qualità e prezzo abbordabile. Più che i rasoi, sono le lamette di questa marca che si contraddistinguono per le alte prestazioni e che possono essere montate anche su rasoi di altre marche.

Come Feather, anche Timor ha offre rasoi a mano libera che di sicurezza, con prezzi medio-alti e una buona qualità per un design tradizionale.

Vedi anche come usare il rasoio a mano libera.

Edwin Jagger è un nome conosciuto nel campo dei prodotti da barba di qualità, e i suoi rasoi monolama non deludono. Con un’altissima qualità e un design raffinato, appartengono a una fascia di prezzo alta. Non sono articoli per chi è alle prime armi, ma sono molto apprezzati degli intenditori.

Muhle propone rasoi di sicurezza di qualità alta con prezzi medio-alti. Sono prestigiosi da un punto di vista estetico, e vengono venduti anche in dei set regalo, che includono altri accessori, indicati per chi si avvicina a questo mondo.

La peculiarità dei rasoi di sicurezza Parker, invece, è che sono più pesanti dei modelli analoghi di altre marche, e questo aiuta a creare una rasatura più profonda al primo passaggio. I prezzi sono medio-alti, ma adeguati se si preferisce un rasoio di sicurezza più pesante.

Infine impossibile non citare Gillette, uno dei grandi nomi della rasatura da più di un secolo, che propone degli ottimi rasoi di sicurezza, oltre che i classici rasoi usa e getta. Hanno un prezzo medio-basso e una buona qualità sia per il rasoio che per le lamette.

Parlando di rasoi usa e getta monolama, c’è il classico rasoio Bic. Bic propone confezioni con diversi rasoi a dei prezzi irrisori. Sicuramente la scelta ideale per chi desidera questa tipologia di rasatura.

Come scegliere il miglior rasoio monolama

I rasoi monolama si dividono in elettrici e non elettrici, e questi ultimi sono ulteriormente suddivisi tra rasoi usa e getta e di sicurezza. La scelta del rasoio perfetto dipende da molte variabili, quali la grana della pelle e le abitudini personali, ma ci sono alcune indicazioni generali che possono condurre a una decisione piuttosto che in un’altra.

I rasoi elettrici consentono una rasatura rapida e “a secco”. Sono comodi per chi è abituato a viaggiare molto, vista la semplicità di utilizzo; sono i più sicuri, in quanto non includono lame di nessun tipo e, per quanto l’investimento iniziale possa essere relativamente alto, considerato che con qualche cura durano per diversi anni, possono essere in realtà economici. Di contro, non rasano così vicino alla cute come i rasoi più tradizionali, ed è necessario tempo perché la pelle si abitui. Alcuni di questi sono più dei regolatori per la barba che dei veri propri rasoi (ad esempio il Panasonic ER-GY60 i-SHAPER).

Riguardo i rasoi monolama non elettrici, i rasoi usa e getta sono di solito in plastica, poco costosi e spesso si vendono in grandi quantità. I rasoi di sicurezza sono di metallo e le lamette sono estraibili e si possono sostituire. De facto, i rasoi di sicurezza sono la versione eco-friendly dei rasoi multilama e sono molto indicati a chi vuole anche diminuire il proprio impatto sul pianeta: l’unica parte “usa e getta” è la lama stessa che, essendo tutta di un unico materiale, è riciclabile.

Struttura e dimensioni

Un rasoio monolama manuale è strutturalmente molto simile a un multilama: ha una impugnatura di plastica o metallo, e una testina dove si trova la lama. Le caratteristiche di qualità per le lame stesse sono identiche a quelle per i rasoi multilama: è necessario che siano in grado si sopportare un ambiente umido senza arrugginirsi, che siano malleabili a sufficienza da essere facili da inserire, e robuste per mantenere la forma. Sono alti dai 9 agli 11 centimetri, e quelli in metallo sono di solito più alti rispetto ai rasoi in plastica.

Nei rasoi monolama usa e getta, l’impugnatura è di plastica e molto simile a quelle dei multilama. Nei rasoi di sicurezza, invece, l’impugnatura è di metallo, talvolta con inserti in legno o bambù, e appesantita. Visto il materiale, di solito pesano tra i 65 e i 100 grammi: il peso è una variabile importante perché la massa del rasoio è quanto preme sulla pelle, incidendo nella rasatura.

I rasoi elettrici monolama variano molto in forma e dimensione, anche se di solito sono più alti (fino a 20 centimetri) e relativamente più pesanti. Includono la testina come parte staccabile e pulibile a parte, e normalmente hanno diversi accessori inclusi.

Accessori

Come dicevamo, i rasoi elettrici monolama vantano di solito molti tipi diversi di accessori, e a seconda del prodotto possono avere diverse testine che concedono altezze differenti di rasatura, o di fare forme particolari alla barba. È anche consigliabile acquistare un porta-rasoio, se non è già incluso nell’acquisto.

Per quanto riguarda i rasoi monolama usa e getta non richiedono particolari accessori, oltre a quanto abbiamo di solito nel nostro kit di rasatura: pennello, crema, dopobarba preferito.

Diverso di nuovo il caso dei rasoi di sicurezza: è preferibile avere un apposito cavalletto sospeso dove posizionarli tra le rasature, per garantire che le lame durino il più possibile. In caso di viaggio, è meglio portare il rasoio in un apposito contenitore, che spesso è venduto insieme al rasoio stesso.

Ricambi

Le lame del rasoio di sicurezza vanno cambiate quando si inizia a notare che stanno perdendo il filo. Il numero di rasature prima di fare un cambio è molto variabile, e dipende da fattori come la tipologia della barba, la qualità delle lame, il tempo atmosferico, eccetera. Per dare un numero indicativo le lame vanno cambiate dopo circa cinque rasature, ma potrebbe essere di più o di meno.

Le lamette si trovano online su siti come Amazon ed Ebay, con confezioni da 5, 10, 30, 50 o 100 lamette. Una confezione da 100 lamette può costare anche meno di 10 €.

I rasoi elettrici richiedono il ricambio della testina, e si deve comprare quella compatibile con il rasoio. Spesso è possibile trovarle su Amazon o Ebay, ma se non sono disponibili è buona norma rivolgersi direttamente al venditore.

Manutenzione e pulizia

Un rasoio monolama usa e getta, come il rasoio Bic, ha il grande vantaggio di non richiedere pulizia o manutenzione alcuna: si butta dopo l’utilizzo.

Per un rasoio di sicurezza la situazione è di nuovo differente. Considerato che alcuni possono essere abbastanza costosi, è consigliato eseguire una manutenzione settimanale, e una più profonda annualmente, oltre a un risciacquo e una asciugatura dopo ogni utilizzo.

Ogni settimana è sufficiente smontare il rasoio e immergerlo in acqua calda con sapone, per poi pulirlo con un panno umido (meglio evitare i fazzoletti di carta) e uno spazzolino da denti a setole morbide. Ogni anno, invece, occorre, prima di bagnarlo in acqua saponata, farlo con acqua e aceto (molto diluito), e passare un po’ di vaselina dove la lama si attacca al rasoio. Attenzione all’aceto con l’acciaio inossidabile: può rovinarlo, meglio fare un piccolo test prima.

Per i rasoi elettrici la situazione è ancora differente: dopo aver tolto la testina e aver scosso con delicatezza la maggioranza dei residui, si consiglia di sciacquarla sotto l’acqua corrente tiepida, aggiungendo un paio di gocce di sapone liquido. A questo punto, si accende il rasoio e lo si fa andare per alcuni secondi, circa dieci. Poi si risciacqua e si toglie nuovamente la testina per un’ultima pulita sotto l’acqua corrente. Farlo regolarmente aumenta molto la vita del rasoio elettrico.

Vedi anche liquido pulizia per rasoio.

Vantaggi e svantaggi del rasoio monolama

Come si intuisce da quanto scritto in precedenza, i vantaggi e gli svantaggi cambiano molto da un rasoio monolama usa e getta a un rasoio di sicurezza, o a un rasoio elettrico; anche se alcuni vantaggi, e alcuni svantaggi, sono comuni.

Riguardo ai vantaggi, li possiamo così dividere:

  • vantaggi di tutti i rasoi monolama non elettrici: molto più delicati sulla pelle rispetto alle alternative;
  • vantaggi dei rasoi usa e getta: hanno un grande vantaggio in termini di comodità e costo;
  • vantaggi dei rasoi di sicurezza: quello che perdono in comodità lo guadagnano in sostenibilità; il costo è contenuto e l’esperienza di rasatura più professionale, simile a quella del barbiere;
  • vantaggi dei rasoi elettrici: rapidi, efficienti e concedono una rasatura “a secco”.

Gli svantaggi, invece, sono:

  • svantaggi dei rasoi monolama usa e getta: poco ecosostenibili e, di solito, di bassa qualità;
  • svantaggi dei rasoi di sicurezza: richiedono di imparare un nuovo metodo di rasatura, non sono di uso automatico;
  • svantaggi dei rasoi elettrici: richiedono batterie o elettricità per funzionare, hanno un costo relativamente alto all’inizio, e non danno la rasatura migliore.

Prezzi e offerte

I rasoi usa e getta hanno dei prezzi molto bassi: un rasoio costa meno di 1 €, e di solito sono venduti in confezioni con tre, cinque o più rasoi.

I prezzi dei rasoi di sicurezza variano da circa 10 € (per un modello Wilkinson base), a più di 100 € (alcuni modelli di marchi come Edwin Jagger). A volte si trovano delle buone offerte su Amazon o Ebay, spesso in kit che includono anche il supporto, il pennello da barba e la conca, per un totale che va da 20 € a 40 €.

Passando ai rasoi elettrici, il re dei rasoi elettrici monolama, e uno dei migliori rasoi elettrici in circolazione, è sicuramente Philips One-Blade: costa tra 30 € e 50 €.

In generale, è consigliabile l’acquisto su portali come Amazon e Ebay, dove spesso si trovano offerte vantaggiose, con sconti che variano dal 10% al 20%.

Ecco le migliori offerte del momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-10-25

Ultimo aggiornamento: 2024-10-25

Ultimo aggiornamento: 2024-10-27